Come abbiamo descritto nell'articolo precedente WINDOWS XP non è più supportato con gli argionamenti di sicurezza da microsoft.
Ma molti di noi hanno ancora dei pc dove Windows Xp specie nella versione professional gira ancora egregiamente e la migrazione su sistemi operativi tipo windows 7 o 8 puo' essere gravosa sia economicamente che per il trasferimento dei vari programmi con i relativi dati.
Con un piccolo artefizio possiamo prolungare ancora per un po' gli aggiornamenti sui nostri pc dotati di XP con service pack 3.
Questi aggiornamenti sono forniti per Windows Embedded e non proteggono completamente gli utenti di Xp inoltre microsoft non solo sconsiglia di utilizzare questi aggiornamenti su XP ma mette anche in guardia su possibili problemi di funzionalità.
Quindi siamo ben consapevoli che il modo migliore per ovviare a diversi disguidi e quello di procedere all' Upgrade di sistema Windows 7-8
ma vediamo comunque come possiamo ricevere ancora gli aggiornamenti nonostante gli avvertimenti di Microsoft.
.Per ricevere gli aggiornamenti dobbiamo effetturare questi passaggi;
creare una copia del file di registro ad esempio con CCleaner.
Usare un editor per modificare il registro aggiungendo questa chiave
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\WPA\PosReady]
"Installed"=dword:00000001
oppure
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\WPA\PosReady]
"Installed"=dword:00000001
Quindi salvare il documento come xp.reg
.
l'aggiunta di questa chiave fa passare Windows XP per Windows Embedded Industry : si tratta di una versione embedded di Windows basata su Windows XP Service Pack 3, con un periodo di supporto garantito fino al 2019.
Ovviamente prima di procedere a questi cambiamenti bisogna fare un bakup del file di registro e dei file più importanti.
" Per quanto riguarda invece le possibili soluzioni/precauzioni da adottare per chi volesse continuare ad utilizzare XP, consiglio:
ToolWiz Time Freeze 2.2.0.6000
http://www.toolwiz.com/products/toolwiz-time-freez...
360TotalSecurity 3.0.0.1203
http://360safe.com/totalsecurity.html
Il primo serve a virtualizzare una o più partizioni del PC mentre il secondo è un ottimo - anzi eccellente - AV Cloud+multiengine:
http://www.prnewswire.com/news-releases/av-test-wi..."