PCFACILE

PCFACILE
PLUG INTO THE WORLD OF TECHNOLOGY

I-PHONE unlock

3G 3GS 4S

IPHONE JAILBREAK
UNLOCK JAILBREAK IPHONE
IPHONE UNLOCK

jeudi 10 avril 2014

sicurezza WINDOWS XP


new

Windows XP dopo aprile 2014


Come rendere PIU' SICURO Windows XP


Da oggi 9 Aprile Microsoft non fornira' piu' patch di sicurezza per Windows XP. e office 2003.
  Come procedere per chi non puo' migrare verso una versione piu' recente.
Intanto upgrade presuppone il salvataggio di tutti i dati tipo file di testo, immagini ecc. perchè con il cambio del sistema operativo andranno tutti persi.

Il supporto per Windows XP è terminato


"Che cosa significa?

Significa che è necessario agire. A partire dall'8 aprile 2014, Microsoft non fornisce più gli aggiornamenti di sicurezza, né il supporto tecnico per Windows XP. Gli aggiornamenti di sicurezza eliminano le vulnerabilità del sistema che il malware potrebbe sfruttare per attaccarlo e garantiscono così una migliore protezione di utenti e dati. Dopo l'8 aprile 2014, i PC con Windows XP non possono più esser più considerati protetti ed è importante passare a un sistema operativo supportato (ad esempio, Windows 8.1) così da poter ricevere regolarmente gli aggiornamenti della sicurezza per proteggere il computer dagli attacchi da parte di utenti malintenzionati."  vedi   http://www.microsoft.com/it-IT/windows/enterprise/end-of-support.aspx



Per questo motivo molte amministrazioni pubbliche hanno chiesto a pagamento  , (vedi il regno Unito e Olanda) , un' assistenza  per altri 12 mesi per dare il tempo necessario alla migrazione.
 Molti utenti continuano ad apprezzare   Windows XP, e non hanno la minima intenzione di riformattare i loro pc anche perchè la versione aziendale di xp resta a tuttoggi un sistema operativo decente e stabile, se la migrazione verso windows 7 non comporta particolari differenze nell'uso rispetto a xp quella verso windows 8 e 8.1 comporterebbe anche un minimo di addestramento al personale aziendale.


Dopo l'8 aprile 2014 é ancora possibile attivare Windows XP?
È possibile continuare a installare e attivare Windows XP anche dopo la fine del supporto. I computer che eseguono Windows XP continuano a funzionare, ma non ricevono più gli aggiornamenti da Microsoft e non possono contare sul supporto tecnico. Dopo questa data, le attivazioni continuano a essere richieste anche per le installazioni Retail di Windows XP.

Microsoft Security Essentials continua ad esser supportato dopo l'8 aprile 2014?
Non è più possibile scaricare Microsoft Security Essentials su Windows XP dopo l'8 aprile 2014. Chi ha già installato Microsoft Security Essentials, continuerà a ricevere gli aggiornamenti della firma antimalware fino al 14 luglio 2015. Tuttavia, è importante ricordare che dopo l'8 aprile 2014 i PC che eseguono Windows XP non possono più essere considerati protetti.


Gli aggiornamenti esistenti continuano ad essere disponibili tramite Windows Update dopo l'8 aprile 2014?
Sì, tutti gli aggiornamenti e le correzioni esistenti per Windows XP continuano ad essere disponibili tramite Windows Update e WSUS.



Il problema di Windows xp diventerà esclusivamente un problema legato alla sicurezza del sistema operativo che non riceverà piu' aggiornamenti atti a contrastare i pirati informatici e alcuni virus fatti circolare con il solo scopo di rendere vulnerabili i vostri computer.
Per quanto rifuarda i virus il problema è marginale un ottimo antivirus sarà sempre in grado di contrastarli e annientarli.
Certamente da parte degli utenti si richierà una maggiore attenzione soprattutto nel aprire e-mail, nel visitare alcuni siti internet e in modo particolare nello scaricare software non certificato o applicativi anche con codice di entita ridotte ma in grado di manomettere il sistema operativo infatti la tecnica di acconsentire a qualsiasi procedura sempre piu' spesso nascoste su pagine web create appositamente per infettare e rendere vulnerabili il vostro computer  chiedono di aggiornare jawa o altri software di uso comune.
Quindi la massima attenzione e non acconsetire mai a nessuna richiesta di aggiornamento da parte di pagine terze che non sono  certificate o reputate piu' che sicure.

Nelle reti aziendali cercate di accedere a internet solo attraverso computer che utilizzano sisteml operativi supportati come windows vista, Windows7, windows 8, linux , iOS ecc.
I computer dotati di Windows xp e meglio d'ora in poi utilizzarli solo per le funzioni aziendali per le quali l'accesso a internet e relegata a siti certificati.

Inoltre le regole principali da seguire per  mettere in sicurezza Windows XP sono:

-Non dare mai la priorità di amministratore a tutti gli utenti ma solo a chi ammaistra il computer. 

-Utilizzare un firewall come Zone Alarm o simile.
-Tenere sempre aggiornato un antivirus di sicura efficacia.
-Utilizzare un secondo antivirus ti tipo  cloud come ad esempio Panda antivirus.
-Utilizzare un antimalware come ad esempio Malwarebytes.
-Tenere aggiornati in continuazione i navigatori browser utilizzando Google crome o Mozzilla  www.mozilla.org non utilizzare piu' internet explorer.
-Mantenere sempre aggiornati jawa e altri software principali utilizzanto eclusivamente i loro siti principali e certificati.

-installare CCleaner e ripulite spesso i file temporanei  internet i cookie ecc.
-controllate e monitorate tramite CCleaner i programmi che vengono caricati all'avvio  e il registro di sistema.

Ecco grazie a questi semplici accorgimenti potete utilizzare ancora per parecchio tempo il vostro amato Windows Xp e magari  prevedere di cambiare non solo il sistema operativo ma anche il computer ...
   

 E' PRONTO l'aggiornamento di sicurezza per Internet Explorer,  minacciato da una falla potenzialmente pericolosa per la sicurezza dei sistemi. E  Redmond annuncia che l'update interesserà anche Windows Xp, sistema operativo dismesso che non avrebbe dovuto ricevere più aggiornamenti dal mese scorso. Ma che visto l'ancora altissimo numero di utenti nel mondo, non poteva evidentemente essere lasciato fuori.

L'aggiornamento è stato rilasciato il primo maggio.  Negli scorsi giorni l'amministrazione Usa aveva invitato gli utenti di Windows a " non utilizzare Internet Explorer".